|
Descrizione
|
Presso la prestigiosa Sala Giubileo in Vaticano di Roma, in via di Porta Castello 44, si svolgerà un ciclo di otto incontri (i venerdì sera alle ore 18.00). Organizzare lo spazio, gestire le risorse, ottimizzare le energie, scegliere i materiali, prestare attenzione ai veri bisogni della società, saranno alcuni degli argomenti trattati.
L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Nazionale Bioarchitettura in collaborazione con l’Università Cattolica Lumsa di Roma e il Dipartimento Beni Architettonici e Ambientali Università Federico II Napoli.
L’esempio convincente di alcuni tra i più importanti nomi della Bioarchitettura internazionale indica, illustra, dimostra che è possibile disegnare un futuro più attento e rispettoso, muoversi verso un progetto organico di trasformazione fondato su una visione di città come comunità.
Una strategia culturale che coniuga percezione e sostenibilità, valutazione e partecipazione, tecnica e organizzazione per una architettura che sappia privilegiare la relazione e l’incontro, il benessere e l’uguaglianza.
Coordina e commenta Ugo Sasso.
L’ingresso è gratuito.
CALENDARIO
10.03.06 La partecipazione - Lucien Kroll
24.03.06 Urbanistica a scala umana - Rob Krier
31.03.06 Il futuro è nel legno - Julius Natterer
07.04.06 Recuperare la città - Christian Schaller
05.05.06 Paesaggi d'acqua - Herbert Dreiseitl
12.05.06 Le reti della vita - Fritjof Capra
19.05.06 Le qualità dell’architettura - Joachim Eble
26.05.06 Progetto equo - Gernot Minke
|