I nuovi soci del Cresme

Ignora collegamentiHome  Sistemi informativi  Potenziali vendita

XXVI RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE CRESME SCOPRI DI PIU'

Potenziali di vendita

Se sei già abbonato alla sezione clicca qui

La conoscenza del mercato e delle sue modalità è una delle chiavi di accesso alla domanda. L’elemento centrale che ne favorisce i buoni esiti riguarda la disponibilità di uno strumento di rilevazione e di analisi che, a scadenze fisse, effettua un monitoraggio del settore edilizio e della rete distributiva.

L’osservatorio, fruibile in queste pagine web attraverso la sottoscrizione del servizio, è in grado di restituire 3 sezioni informative consultabili con un sistema informativo integrato.

Il sistema fornisce in forma tabellare con rappresentazione cartografica le seguenti informazioni:

  • dimensioni del mercato (quantità fisiche)
  • andamento del mercato (dinamica degli ultimi quattro anni)
  • previsioni ad un anno

per i seguenti comparti di attività:

  • edilizia residenziale di nuova costruzione
  • edilizia non residenziale di nuova costruzione
  • riqualificazione e sostituzioni negli edifici preesistenti

per ambiti territoriali:

  • area geografica
  • regione
  • provincia

I comportamenti del mercato del rinnovo (per aree geografiche):

  • materiale installato
  • cosa sceglie chi rinnova
  • chi sceglie
  • i motivi della scelta
  • chi ha acquistato il materiale
  • chi ha consigliato la scelta
  • dove è stato acquistato il materiale

Il sistema distributivo

Contiene informazioni anagrafiche della totalità dei rivenditori di materiali edili e idrotermosanitari (localizzazioni e principali caratteristiche).

La realizzazione dell'archivio è stata effettuata attraverso interviste telefoniche all'universo dei rivenditori.

Gli obiettivi

La possibilità di definire a livello provinciale per le diverse tipologie di prodotti:

  • i potenziali di mercato
  • l'andamento del mercato negli ultimi anni
  • le previsioni del mercato nel prossimo anno
  • i comportamenti delle famiglie circa il processo d'acquisto e le caratteristiche dei prodotti

La possibilità di rapportare al mercato:

  • i propri target annuali
  • le performance aziendali nei diversi territori (individuazione delle aree di forza e delle aree di debolezza)
  • la propria capacità di penetrazione del mercato
  • l'efficienza della propria rete di vendita
  • la coerenza delle proprie strategie di prodotto e di filiera

I prodotti

  • pavimenti
  • rivestimenti
  • sanitari
  • rubinetti
  • radiatori e valvole
  • impianti termici
  • tubazioni (idriche, termiche)
  • porte
  • finestre
  • pareti
  • coperture
  • cemento
  • malte
  • colle
  • ALTRI PRODOTTI su richiesta specifica (da inviare a info@edilbox.it) cui seguirà un contatto diretto con i nostri uffici competenti.

Il sistema informativo integrato

Le banche dati sono organizzate e integrate in modo mirato a fornire un supporto decisionale e conoscitivo che si presta ad un'analisi personalizzata da parte degli utenti:

  • informazioni organizzate in variabili di analisi che possono essere esplorate scegliendo le dimensioni (tempo e territorio)
  • una banca dati geografica con unità minima di riferimento comunale. Ciò consente la visualizzazione, la consultazione e la tematizzazione attraverso mappe georeferenziate.

EDILBOX S.R.L. SOCIETA’ UNIPERSONALE,, utilizza i cookies per garantire la funzionalità del sito e per tenere conto delle scelte di navigazione fatte dall’utente in modo da offrire la migliore esperienza sul proprio sito. Inoltre, EDILBOX S.R.L. SOCIETA’ UNIPERSONALE, si riserva di utilizzare cookies di parti terze. Per avere maggiori informazioni e conoscere come negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. Continuando a navigare sul sito, l’utente accetta l’uso dei cookies. Per proseguire conferma di aver preso visione di questo avviso cliccando sul tasto qui sotto o su qualsiasi altra parte del sito.