Se sei già abbonato alla sezione clicca qui
La conoscenza del mercato e delle sue modalità è una delle chiavi
di accesso alla domanda. L’elemento centrale che ne favorisce i buoni esiti
riguarda la disponibilità di uno strumento di rilevazione e di analisi che,
a scadenze fisse, effettua un monitoraggio del settore edilizio e della rete distributiva.
L’osservatorio, fruibile in queste pagine web attraverso la sottoscrizione
del servizio, è in grado di restituire 3 sezioni informative
consultabili con un sistema informativo integrato.
Il sistema fornisce in forma tabellare con rappresentazione cartografica le seguenti
informazioni:
- dimensioni del mercato (quantità fisiche)
- andamento del mercato (dinamica degli ultimi quattro anni)
- previsioni ad un anno
per i seguenti comparti di attività:
- edilizia residenziale di nuova costruzione
- edilizia non residenziale di nuova costruzione
- riqualificazione e sostituzioni negli edifici preesistenti
per ambiti territoriali:
- area geografica
- regione
- provincia
I comportamenti del mercato del rinnovo (per aree geografiche):
- materiale installato
- cosa sceglie chi rinnova
- chi sceglie
- i motivi della scelta
- chi ha acquistato il materiale
- chi ha consigliato la scelta
- dove è stato acquistato il materiale
Il sistema distributivo
Contiene informazioni anagrafiche della totalità dei rivenditori di materiali
edili e idrotermosanitari (localizzazioni e principali caratteristiche).
La realizzazione dell'archivio è stata effettuata attraverso interviste
telefoniche all'universo dei rivenditori.
Gli obiettivi
La possibilità di definire a livello provinciale per le diverse tipologie
di prodotti:
- i potenziali di mercato
- l'andamento del mercato negli ultimi anni
- le previsioni del mercato nel prossimo anno
- i comportamenti delle famiglie circa il processo d'acquisto e le caratteristiche
dei prodotti
La possibilità di rapportare al mercato:
- i propri target annuali
- le performance aziendali nei diversi territori (individuazione delle aree di forza
e delle aree di debolezza)
- la propria capacità di penetrazione del mercato
- l'efficienza della propria rete di vendita
- la coerenza delle proprie strategie di prodotto e di filiera
I prodotti
- pavimenti
- rivestimenti
- sanitari
- rubinetti
- radiatori e valvole
- impianti termici
- tubazioni (idriche, termiche)
- porte
- finestre
- pareti
- coperture
- cemento
- malte
- colle
- ALTRI PRODOTTI su richiesta specifica (da inviare a
info@edilbox.it) cui seguirà un contatto diretto con i nostri uffici competenti.
Il sistema informativo integrato
Le banche dati sono organizzate e integrate in modo mirato a fornire un supporto
decisionale e conoscitivo che si presta ad un'analisi personalizzata da parte degli
utenti:
- informazioni organizzate in variabili di analisi che possono essere esplorate scegliendo
le dimensioni (tempo e territorio)
- una banca dati geografica con unità minima di riferimento comunale. Ciò consente
la visualizzazione, la consultazione e la tematizzazione attraverso mappe georeferenziate.