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XXVI RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE CRESME SCOPRI DI PIU'

Potenziali di vendita

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La conoscenza del mercato e delle sue modalità è una delle chiavi di accesso alla domanda. L’elemento centrale che ne favorisce i buoni esiti riguarda la disponibilità di uno strumento di rilevazione e di analisi che, a scadenze fisse, effettua un monitoraggio del settore edilizio e della rete distributiva.

L’osservatorio, fruibile in queste pagine web attraverso la sottoscrizione del servizio, è in grado di restituire 3 sezioni informative consultabili con un sistema informativo integrato.

Il sistema fornisce in forma tabellare con rappresentazione cartografica le seguenti informazioni:

  • dimensioni del mercato (quantità fisiche)
  • andamento del mercato (dinamica degli ultimi quattro anni)
  • previsioni ad un anno

per i seguenti comparti di attività:

  • edilizia residenziale di nuova costruzione
  • edilizia non residenziale di nuova costruzione
  • riqualificazione e sostituzioni negli edifici preesistenti

per ambiti territoriali:

  • area geografica
  • regione
  • provincia

I comportamenti del mercato del rinnovo (per aree geografiche):

  • materiale installato
  • cosa sceglie chi rinnova
  • chi sceglie
  • i motivi della scelta
  • chi ha acquistato il materiale
  • chi ha consigliato la scelta
  • dove è stato acquistato il materiale

Il sistema distributivo

Contiene informazioni anagrafiche della totalità dei rivenditori di materiali edili e idrotermosanitari (localizzazioni e principali caratteristiche).

La realizzazione dell'archivio è stata effettuata attraverso interviste telefoniche all'universo dei rivenditori.

Gli obiettivi

La possibilità di definire a livello provinciale per le diverse tipologie di prodotti:

  • i potenziali di mercato
  • l'andamento del mercato negli ultimi anni
  • le previsioni del mercato nel prossimo anno
  • i comportamenti delle famiglie circa il processo d'acquisto e le caratteristiche dei prodotti

La possibilità di rapportare al mercato:

  • i propri target annuali
  • le performance aziendali nei diversi territori (individuazione delle aree di forza e delle aree di debolezza)
  • la propria capacità di penetrazione del mercato
  • l'efficienza della propria rete di vendita
  • la coerenza delle proprie strategie di prodotto e di filiera

I prodotti

  • pavimenti
  • rivestimenti
  • sanitari
  • rubinetti
  • radiatori e valvole
  • impianti termici
  • tubazioni (idriche, termiche)
  • porte
  • finestre
  • pareti
  • coperture
  • cemento
  • malte
  • colle
  • ALTRI PRODOTTI su richiesta specifica (da inviare a info@edilbox.it) cui seguirà un contatto diretto con i nostri uffici competenti.

Il sistema informativo integrato

Le banche dati sono organizzate e integrate in modo mirato a fornire un supporto decisionale e conoscitivo che si presta ad un'analisi personalizzata da parte degli utenti:

  • informazioni organizzate in variabili di analisi che possono essere esplorate scegliendo le dimensioni (tempo e territorio)
  • una banca dati geografica con unità minima di riferimento comunale. Ciò consente la visualizzazione, la consultazione e la tematizzazione attraverso mappe georeferenziate.

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